venerdì 17 febbraio 2012

Strano importo addebitato da PayPal

Carissimi lettori
ritorno a scrivere su questo blog dopo un periodo di lontananza dovuto agli esami che, almeno per questa sessione, sono finiti.



Oggi provavo a fare un acquisto online ed ho pensato di raccontare la storia di questo momento entusiasmante (chi di voi quando paga non si emoziona? :D ). In realtà ho deciso di raccontarlo per un solo motivo: PayPal mi ha addebitato tre volte una "tassa" di 0,76 euro (per un totale di 2,28 euro che, scusate se sono pochi) oltre alla tassa PayPal per il pagamento (nel mio caso 1,05 €).
Ecco il causale dell'importo strano:

***Nome Banca *** segnala acquisto 0,76 EUR carta *xxxx c/o PAYPAL L22-40-LUX 17/02/12 ******
Credo che siano importi di verifica dell'esistenza della carta di credito e che poi verranno rimborsati (o versati sul conto PayPal). Staremo a vedere.
Vi terrò aggiornati sull'esito di questa strana situazione capitatami, e se è capitata anche a voi lasciate un commento così da condividere quest'esperienza.

Stay Tuned!
Edit del 03.08.2012
Risolto il problema. Maggiori informazioni qui

47 commenti:

  1. esattamente la stessa cosa è capitata a me! Mi è stato addebitato un importo di €0,77 con la stessa causale....ma non credo sia l'importo di verifica quello era di € 1,50 correttamente addebitato e poi successivamente riaccreditato sul conto paypal....ma di questi €0,77 non si ha traccia se non che sono stati prelevati dalla mia carta prepagata paypal....di questa cifra non vi è traccia nelle condizioni di contratto con paypal!!! della serie viva la trasparenza, complimenti a paypal!!

    RispondiElimina
  2. anche a me e capitata la stessa cosa.....che possiamo fare?

    RispondiElimina
  3. oh ecco sono capitata qui proprio per aver cercato spiegazioni a riguardo: ieri ho fatto il mio primo acquisto su ebay senza account paypal e prima di confermare il pagamento dell'acquisto mi arriva l'addebito di 76 cents. nessuna ricevuta ne parla ma solo l'sms di avviso della banca. Successivamente ho deciso di fare l'account paypal e anche li oltro 1.50 altro 76 cents... MAH!
    googlando un po' ho trovato che sono cifre considerate come spesa di gestione che poi verranno restituite nel giro di 20 giorni. ma sionceramente non so quanto siano veritiere queste info...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scusami ti hanno rimborsato i tuoi soldi dopo 20 giorni?

      Elimina
    2. Ma scusami ti hanno rimborsato i tuoi soldi dopo 20 giorni?

      Elimina
  4. Sono anch'io una "vittima"... novità?

    RispondiElimina
  5. Dunque, in questi giorni mi è arrivato l'estratto trimestrale della banca (ecco perché non ho potuto darvi informazioni in questo periodo) è il saldo dei 0,76€ non compare a testimonianza che era appunto un addebito di controllo.
    Fatemi sapere se anche a voi saranno restituiti questi soldi ;)
    Alfonso

    RispondiElimina
  6. anche io ho acquistato su ebay pgando con la carta ricaricabile tramite pay pal, su 4 pagamenti di 2 mi hanno trattenuto 0.77 centesimi.. ma li rimborsano o no??

    RispondiElimina
  7. Credo di si Cuoreotesta, controlla sempre lo statino con i soldi. Facci sapere ;)

    RispondiElimina
  8. E' successo anche a me... e sono abbastanza preoccupato!!!
    Ho aperto un conto paypal e ho collegato la mia carta paypal. In quel preciso istante mi addebitano 0,77 euro. Sull'estratto conto della carta non risulta il numero della transazione.
    Ho confermato la carta collegata al conto e mi hanno addebitato altri 1,5 euro. Stavolta il numero della transazione c'è ed ha un codice che ho inserito nella seconda conferma della carta...
    Sul conto mi hanno restituito 1,5 euro ma dei 77 centesimi neanche l'ombra.
    Che fare?

    RispondiElimina
  9. Ciao, anche a me prima di confermare il pagamento sono stati addebitati 0,78 centesimi. Tale addebito non è menzionato d nessuna parte. Mi chiedo se mi vengano restituiti dal momento che non ho nessuna intenzione di iscrivermi viste le premesse. Sono 0.78 euro non menzionati da nessuna parte e soprattutto contabilizzati solo nella mia banca. Per paypal è come se non avesse addebitato nulla. 0.78 euro per tutte le milioni di transazioni che avvengono giornalmente fatevi un po i conti. Anche semmai li restituirannosi prendono diversi giorni di valuta e senza alcuna autorizzazione. É una truffa.

    RispondiElimina
  10. Ho mandato una e-mail al servizio clienti e mi hanno telefonato dopo 2 giorni...
    Mi hanno detto che 77 centesimi sono un addebito temporaneo di un dollaro e mi hanno assicurato che verranno restituiti entro 48 ore... (ma son già passate!!!) e di aspettare ancora qualche giorno in quanto i festivi non contano... Staremo a vedere.
    Spero di essere stato utile anche a voi (soprattutto ai principianti spiantati come me)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valerio, in questi giorni è successa l'identica cosa anche a me... potresti per favore scrivere come è andata a finire? Sei stato poi rimborsato?

      Elimina
    2. a me è successo questo: ho aggiunto una seconda carta postepay, mi è uscito il messaggio che per autenticare il fatto che sia mia, mi sarebbero stati addebitati 1,50 euro (che nella lista movimenti avrebbe contenuto un codice da inserire in paypal e così confermare la carta) e che me li avrebbero ridati entro un paio di giorni dalla conferma del codice. Ok, passano due giorni, l'addebito di 1,50 c'è, il codice pure, vado in paypal inserisco il codice e conferma la carta e la associa a paypal! dopo una settimana, l'accredito di questo 1,50 non mi è arrivato, ma non solo! c'è 1 euro sospeso tra il saldo disponibile e quello contabile, che mi è scomparso proprio il giorno dell'associazione della carta. contattatemi se sapete qualcosa!

      Elimina
  11. Grazie Valerio per aver raccontato la tua esperienza. Alla fine è come avevo detto io anche in questo post: http://antibufalaonline.blogspot.it/2012/08/ecco-la-verita-sullo-strano-importo-di.html

    Ma ora che abbiamo una mail dal servizio clienti possiamo stare tutti più tranquilli ;) Menziono il tuo commento anche nell'altro post.
    Seguiteci sempre.
    Alfonso

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti,
    Ho da poco tempo acquistato la carta prepagata paypal,e oggi ho effettuato il primo acquisto su un sito internet di €34. Guardando i movimenti su www.prepagata-paypal.com però noto che oltre ad avermi addebitato la spesa di 34€, mi è stato addebitato pure un'extra di 0.78 centesimi a favore di PAYPAL.Cosa sono questi 0.78 centesimi?? Dite che fra qualche giorno verranno riaccreditati?

    RispondiElimina
  13. Ciao Storm75
    L'importo che ti viene addebitato è un importo di verifica (strano però che anche sulle carte PayPal facciano verifica) pari ad 1$ che viene rimborsato entro 24, 48 ore. Anche a me è andata così, come puoi leggere a questo link: http://antibufalaonline.blogspot.com/2012/08/ecco-la-verita-sullo-strano-importo-di.html

    Rimango comunque perplesso per tale scelta di addebitare questi importi, spero che quanto prima si abbia più chiarezza ^_^

    RispondiElimina
  14. a me due volte 0,80centesimi.
    il call center di Lottomatica, dice che verranno rimborsati.
    speriamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, te li hanno rimborsati questi soldi alla fine??

      Elimina
    2. Ciao Ragazzi è successo anche a me....
      Come devo comportarmi ..Grazie...

      Elimina
    3. Ciao Ruggiero, l'importo ti viene riaccreditato dopo 24-48 ore dal momento dell'acquisto. E' un modo molto discutibile per verificare la validità della carta, e non da ulteriori sicurezze.
      Ad ogni modo l'unica cosa che si può fare è solo attendere.

      Elimina
  15. Salve a tutti,
    sono arrivato a questo post perchè effettuo da tempo acquisti on line pagando con carta di credito.
    Mai mi sono visto applicare commissioni od altro per aver pagato con carta attraverso paypal.
    Invece acquistando da ... (tralascio il nome ma se volete lo metto)
    una volta eseguita la transazione e SOLO DOPO ho visto tra le varie voci anche
    Tassa +2.51
    chiesto lumi al venditore ecco la risposta
    Buon giorno, per tassa viene intesa la maggiorazione pagata con Paypal/Carta di credito.
    Lo staff ...

    ora già mi rode perchè dovevano dirlo prima e non una volta effettuata la transazione... ma sui tempi posso confondermi

    mi rode di più perchè la chiamano "TASSA" non è una tassa!!

    mi strarode perchè al ristorante o in qualsiasi altro posto mica ti "ritoccano" il conto se paghi con carta di credito!!!

    è normale o devo inc...
    un saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile che la commissione non ti è stata addebitata dal tuo istituto di credito?

      Elimina
  16. Appena dopo aver attivato una nuova Carta Prepagata Pay Pal mi sono stati addebitati 75 centesimi (che corrispondono più o meno ad un Dollaro). Dalla lista movimenti però l'operazione non risultava. Oggi, a circa un mese di distanza, quella cifra mi è stata riaccreditata.

    RispondiElimina
  17. Questo sito capita giusto a fagiolo, dal momento che mi è capitata la stessa identica cosa. Ho praticamente fatto la PayPal ieri e poco fa stavo acquistato dei biglietti del treno on-line, ma non ho potuto acquistarli perchè mi hanno addebitato questi famosi 0.78 cent (per due volte) e la cifra che avevo sulla Pay era esattamente quella che dovevo pagare -.-' Sono rimasta letteralmente appesa e mi sono incavolata anche, perchè nessuno mai mi ha detto di questo pagamento extra. Ho anche mandato una mail per delle info. Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao, mi è capitato giusto giusto oggi, che per due volte mi hanno accreditato 0,78 + 1,50 di verifica... e sono rimasto di sasso... non tanto della spesa, ma quanto che non era previsto.

      Spero che me li accreditano, o a meno capire i motivi di questa spesa...

      Tu hai novità a riguardo?? Hai provato a contattarli? Via Telefono o via mail??


      Grazie mille...

      ciao ciao

      Elimina
  18. Sia oggi che la settimana scorsa, per via di due pagamenti on-line mi sono stati prelevati 0.74€ dalla carta, addirittura prima che io cliccassi su "paga adesso"... ho mandato e-mail di chiarimento a paypal, io non ho un contro paypal ma pago con mastercard, il sito però usa paypal come tramite.. vorrei capire...

    RispondiElimina
  19. Anche a me è capitato, tra l'altro per acquisti di nemmeno 1 € quindi si tratterebbe di una sovratassa mostruosa se calcolata in percentuale. Comunque dopo un po' di giorni in cui l'addebito è rimasto sulla lista movimenti della carta è sparito. Ora attendo avvenga la stessa cosa per altri 2 acquisti che ho fatto ma sembra si tratti di un finto addebito di verifica

    RispondiElimina
  20. E capitato anche a me proprio oggi al momento dell'iscrizione mi sono state addebitate 0.73 c/o PayPal per op. Internet. Ho chiamato il centro clienti (chiamata a pagamento) ma neanche l'operatore mi ha saputo dare una risposta, lui dice che dipende dalla banca mentre l'addebito è c/o PayPal quindi cosa c'entra la banca??? Vabbe' ho speso ulteriori 1.86 di telefonata. Qui finalmente leggo che queste 73 centro sono un dollaro che PayPal trattiene per verifica oltre 1.50 che restituiscono subito. Effettivamente al cambio odierno dollaro/euro sono 73 cent precisi.Non importa se me li restituiranno lImportante e' che i miei dati sono al sicuro!

    RispondiElimina
  21. Ragazzi a fronte di tre pagamenti di 20 euro che sono stati prelevati dando i dati della carta prepagata paypal mi hanno addebitato 20,69-20,69 e 20,75 che risultavano dall'internet bancking della carta ma dopo 3 giorni guardando l'internet bancking mi accorgo che tutti i campi vuoti sono ora pieni e l'addebito è di soli 20-20-20,75 penso che i 0,75 me li accreditano domani visto che i prelievi si differenziano di un giorno.

    Ho inviato una mail di spiegazioni all'assistenza paypal vedremo che mi risponde e giusto che mi diano delle spiegazioni sicuramente non è una truffa!!!
    Dovrebbero spiegare tale meccanismo nei fogli informativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno chiamato dall'assistenza paypal e trattasi di una questione che usa fare solo master card per pagamenti stranieri addebita somme irrisorie oltre all'acquisto per tutelarsi contro eventuali perdite nel cambio di valuta.
      Questa la loro risposta.

      Elimina
  22. Anche a me oggi paypal ha fregato 72 centesimi perchè ho comprato su un sito con la mia carta di credito tramite paypal, io non ho un account paypal ma il venditore accettava solo quel pagamento, ma 72 centesimi per pagare con paypal è una truffa legalizzata!!!

    Nulla a che fare con mastercard attenti perchè è paypal che si frega quella percentuale per avervi fatto da tramite tra voi e il venditore.

    RispondiElimina
  23. Sicuramente verranno restituiti.
    Il mio caso è però un po' diverso: ho associato a paypal una carta virtuale generata da una carta di debito mastercard di intesa sanpaolo; per tutti gli acquisti online genero una carta virtuale (con numero, cvv, data di scadenza virtuali) usa e getta (nel senso che una volta usata viene distrutta).
    Per un acquisto di citca 6 euro ho dato un tetto massimo alla carta di 10 euro e quindi ora mi ritrovo l'addebito dei 6 euro circa dell'oggetto + 72 cents.
    Sul fatto che vengano riaccreditati non avrei dubbi ma nel mio caso dove li riaccreditano visto che la carta virtuale cessa di esistere nel momento in cui ho pagato?Spero che o vengano rimossi dall'estratto conto (i 72 cents cosi come l'addebito dei 6 euro è ancora in una sezione "temporanea") oppure vengano riaccreditati su lconto paypal..
    Ho scritto all'assistenza e farò sapere come va a finire.

    A tutti quelli che sono stati rimborsati: dove avete ricevuto il riaccredito?....non ditemi sulla carta :(...

    RispondiElimina
  24. quindi questi benedetti 72 cent non li riaccredita giusto?

    che io ricordi fino a qualche anno fa paypal nn si faceva pagare la"commissione"

    RispondiElimina
  25. quando pago in un certo sito (e tutte le volte succede), prima ancora di completare l'ordine anche se non voglio mi manda al sito paypal e mi trattiene un usd. ho provato a dissociare la carta dal conto paypal, ma il fatto di essere indirizzato alla loro gestione (che è naturalmente un accordo del negoziante) implica che mi venga trattenuto un dollaro, al cambio un euro (!?). poichè al negoziante non risulta ma solo con un sms a me lui non sa che dire, lui non vede la trattenuta e non gli risulta che dovrebbe esserci. ora io non ho controllato nei mesi scorsi se questo euro mi è stato riaccreditato (QUESTI euro, perchè ormai sono un bel po'...), ma non mi risulta perchè se lo fossero stati mi sarebbe arrivata la notifica.
    ormai mi sono arreso e lascio che li prendano, però...

    RispondiElimina
  26. A me, invece, è capitato che appena ho ricevuto e caricato con 10€ la PayPal questi sono i movimenti:

    +0.01 ATTIVAZIONE
    +10.00 RICARICA
    -4.10 COMMISSIONE ATTIVAZIONE
    -1.50 PP*xxxxCODE (numero operazione: aaaa..)
    -1.50 PP*xxxxCODE (numero operazione: zzzz..)
    +1.50 OPERAZIONE DEL gg/mm/anno (numero operazione: zzzz..)
    -0.78 PAYPAL

    Visto che nessuno riesce a spiagarsi i 78 centesimi (cioè il dollaro), chi sa almeno spiegarmi l'euro e 50 in più che mi hanno tolto?
    Ps. Tengo a precisare che, avendo appena avuto la PayPal, non ho mai effettuato un pagamento.
    Un Grazie enorme a chi risponderà!

    RispondiElimina
  27. Successo anche a me oggi.
    Ho deciso di telefonare all'help desk che mi ha dato tutte le delucidazioni del caso.
    La chiamano "procedura di sicurezza", mah...
    Il fatto è che a me ste procedure possono anche star bene, ma che cippa te le pubblicano a fare kilometri di informative che ti dovresti anche sforzare di leggere se poi queste info comunque non ci sono?
    Il ragazzo arabo che mi ha risposto, simpatico e molto esauriente, insisteva sulla tranquillità e la non sussistenza effettiva dell'addebito (solo sul saldo contabile, poi revocato, quindi di fatto è solo una prenotazione che al buon fine dell'operazione non viene confermato quindi rilasciato al cliente).
    Probabilmente però la sua compagnia non capisce che questo dovrebbe essere scritto prima del pagamento e a lettere cubitali per non fare impazzire i clienti che si accorgono del doppio pagamento che parte in automatico.
    Questioni di trasparenza? diciamo di sì, visto che il nostro garante (una delle autorità più attive, di solito, impone l'informazione totale per gli acquisti on-line)
    Questione che Pay-pal in barba al garante prende il tuo numero di carta e dispone come vuole di una cifra anche irrisoria senza la vostra autorizzazione? Sicuramente sì!!!
    e per tutti, andate su pay pal e anche senza un conto potete chiedere a loro di qualsiasi addebito. Loro registrano le telefonate. Mio consiglio? Fatelo anche voi! Chiamate da un telefonino e registrate. Torna sempre utile quel che dicono in quel momento per tenervi buoni ;)

    RispondiElimina
  28. e successo anche a me e diceva questo (è stato utilizzato per effettuare un pagamento presso PAYPAL 35314369001 L2449 LUX per un importo di 0.88 Euro,) no lo so cosa sia.

    RispondiElimina
  29. Io ho trovato sulla lista movimento della carta di credito associato a paypal un addebito di € 35.99 Presso PAYPAL "TONYTHEVOX 35314369001" il problema è che me ne sono accorto ora dopo quasi 20 giorni. Ho inviato una mail di spiegazioni all'assistenza paypal vedremo che mi risponde spero non sia una truffa!!!

    RispondiElimina
  30. Io ho trovato sulla lista movimento della carta di credito associato a paypal un addebito di € 39,84 Presso PAYPAL "THEROU.LUX.L24449Loca. Mai autorizzato un pagamento simile....Invierò mailper chiedere spiegazioni ....sperando che non sia una truffa....

    RispondiElimina
  31. Aiutatemi oggi nell'estratto conto mi sono trovata addebitati pagamenti PayPal non da me fatti e con cifre di non poco conto...qualcuno può aiutarmi e dirmi chi devo chiamare?

    RispondiElimina
  32. Dalla mia carta di credito associata a paypal mi sono stati addebitati 52.90 euro presso la pressdidist.Un pagamento da me non eseguito come posso risolvere questa truffa

    RispondiElimina
  33. Ciao invece a me sono stati rubati 215 euro e sull’applicazione della posta mi esce scritto ditta è un codice vicino

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. A me in due giorni 35 euro lunedì chiamo PayPal per sapere se mi rimborsano speriamo di sì..

    RispondiElimina