lunedì 9 gennaio 2012

Messenger e il furto di identità



Msn è in questo momento il programma per chattare più utilizzato del mondo, con i suoi numerosissimi utenti che lo utilizzano e grazie ai servizi che esso offre.
Proprio per questo motivo ultimamente è stato preso di mira da continui furti di identità e altri problemi del genere che stanno mettendo in ginocchio l'intero staff di Msn.

Proprio ieri sono entrato su messenger e ho notato che un mio amico aveva cambiato la foto con una del popolo della libertà. Mi è sembrato subito strano che lui avesse una foto del genere, e quando ci ho parlato ho capito subito che non era lui e l'ho bloccato.

Ma come possiamo fare per evitare che si rubino il nostro contatto?
Beh, la maggioranza delle persone che ruba contatti lo fa indovinando la password o la parola segreta del contatto. Quindi è consigliabile, comunque, scgeliere password che non c'entrino con il nostro nome utenti. Ad esempio, se uno si chiama Alberto non è che va a mettere come password Albert91, perché è il tipo di password più stupida da inserire.
La password ideale sarebbe un qualcosa di impossibile da inventare, tipo una sequenza di 9 cifre completamente inventate che impariamo a memoria (ad es. u521242523).

Per quanto riguarda, invece, la domanda segreta che ci viene chiesta è sconsigliabile scegliere domande che tutti sanno. Provate, invece, a scegliere domande la cui risposta è sconosciuta a tutti. Evitate domande tipo il nome del mio cane, perché tra Fiffi, Bobby, Rex e Milli, il nome è semplice da indovinare ...

Tuttavia, alcune volte risulata impossibile nascondere la propria password.
Alcune persone esperte nel furto d'identità, infatti, utilizzano dei programmi capaci di tentare tutte le combinazioni di caratteri presenti sulla nostra tastiera, in modo tale da trovare la password giusta. Ma per avere delle persone del genere che cercano di entrare nel nostro contatto, dobbiamo solo essere molto famosi o molto sfortunati ...

Nessun commento:

Posta un commento