mercoledì 11 gennaio 2012

Come scegliere una password

Eccoci di nuovo, per una nuova puntata di Icefox Antibufala. Quello di cui voglio parlarvi oggi è il problema delle password. Spesso si parla di password vulnerabili, password da scegliere con cura. Bene, inizio il post dicendo: ogni password è vulnerabile se viene usata in modo sconsiderato.
Per modo sconsiderato si intende rivelare la propria password a terzi, oppure far si che essa possa essere scoperta facilmente.
Detto questo, noi Icefox vogliamo darvi qualche consiglio su come scegliere le password. Innanzi tutto scegliamo una password che possiamo ricordare. Scegliere una password complicatissima, e poi non ricordarla può essere dannoso. Immaginiamo infatti di avere la password per la mail di lavoro: se non la ricordassimo potremmo bloccarci col lavoro e non andare più avanti.

L'idea della password semplice rimane valida. Tuttavia cerchiamo la combinazione adatta per non farla troppo semplice. Ad esempio: mettiamo il caso che io volessi impostare la mia data di nascita (cosa molto frequente) come password di un servizio.

La mia data di nascita è: 15 Marzo 1973

Una possibile combinazione potrebbe essere:
  • 15031973
Ma questa è troppo semplice. Sarebbe uno dei primi tentativi che un malintenzionato proverebbe. Una combinazione di lettere e numeri non sarebbe male. Si potrebbe infatti fare:
  • 15marzo1973
Già più complessa rispetto alla prima. Un'ulteriore combinazione potrebbe essere questa. Non è molto sicura, ma essendo lunga per essere scoperta ci vuole più tempo.
  • quindicimarzomillenovecentosettantatre
La password è molto lunga, e potremmo complicarla ulteriormente mettendo qualche lettera maiuscola nel mezzo. Facendo così difficilmente la password verrà scoperta. Se poi, oltre ad una combinazione tra maiuscole e minuscole, aggiungessimo dei caratteri speciali, rafforziamo la nostra password come sotto...
  • @quindiciMARZOmillenovecento73#
Questa password sarebbe una delle più efficaci partendo dalla password base che è quella della data di nascita. Ovviamente possiamo utilizzare questo sistema per tutte le password.

Caratteri speciali al posto delle lettere

Grazie a msn e facebook stanno andando sempre più in voga i caratteri speciali per fare scritte particolari, come ad'esempio sostituire la @ alla A. Eccone di alcuni:
A = @ I = 1 X = *
B = 8 L = |_
C = ç O = 0
E = 3 S = 5
Se hai dei suggerimenti lasciaci un commento. ;-) Per ora è tutto.

Nessun commento:

Posta un commento