mercoledì 4 gennaio 2012

La bufala dell'accredito bloccato

Nel web, oramai, girano tante mail. La maggior parte delle truffe si fanno attraverso le mail. Molte volte si abbocca. Nel mirino, sempre più, ci sono le banche e, in generale, gli istituti di credito. Con questo, però, non voglio dirvi che il phishing è solo questo. Il furto di identità avviene a tutti i livelli, come vedremo in un articolo che uscirà a giorni.

Questa bufala, che gira ancora nonostante è piuttosto vecchia, riguarda l'istituto di credito Banca di Roma, solo che per una distrazione dell'inventore, la catena è intitolata al Banco di Roma.

Questa è la mail che si trova


Gentile Cliente,
E' arrivata una segnalazione di accredito di Euro 339,50. L'accredito e' stato temporaneamente bloccato à causa dell'incongruenza dei suoi dati, potrà ora verificare i suoi dati e' successivamente sarà accreditato l'accredito ricevuto:

Acceda al servizio accrediti online
Cordiali saluti,

Banca di Roma
[Banca del Gruppo UniCredit]

Inutile precisare più di tanto: l'esca è ormai vecchia e la conosciamo benissimo. L'incongruenza sui dati è una cosa che hanno inventato con i bambini delle elementari. E poi, perdonatemi la battuta, chi è che di questi tempi ci regala 400 euro? :D

Nessun commento:

Posta un commento