venerdì 13 gennaio 2012

Mittente e destinatario uguali

Quando arrivano le mail truffaldine generalmente non abbiamo il vizio di controllare il mittente. Questo controllo è spesso inutile, perchè è molto facile clonare un indirizzo di posta elettronica. Tuttavia spesso capitano cose assurde...

Giusto per la cronaca, l'altro giorno leggevo qualche mail che mi erano arrivate nella posta elettronica catalogate come SPAM. Fortunatamente Google Mail ha un buon filtro SPAM per le mail, tuttavia spesso le controllo perchè un computer è pur sempre un computer.

Leggendo leggendo il mio occhio capita su una mail molto curiosa. Potreste chiedervi: contenuto bizzarro? Bufala troppo evidente? In un certo senso si, ma sapete perché?

Perchè il mittente della mail coincideva con il destinatario.

Ovvero sembrava che io avevo scritto una mail a me stesso. Assurdo no? La mail era a scopo pubblicitario, ma il modo con cui è stata mandata non lascia presagire niente di buono. Questo perchè io sono dell'idea che l'indirizzo e-mail è un vero e proprio dato personale. Quindi rappresenta a tutti gli effetti un'identità. Tuttavia, come dicevo prima, è un dato clonabile con molta facilità. Questo, "fortunatamente", solo per gli invii. Infatti non è possibile ricevere mail di un altra persona, a meno chè non siamo riusciti a scoprirne la password. Ma questa non è una clonazione.

Se anche voi avete avuto di questi episodi, lasciateci un commento per condividere l'esperienza.

1 commento:

  1. Ho ricevuto una mail da un amico. Conteneva un'immagine natalizia e gli auguri di Natale. Non c'era scritto: cara Nadia ecc. Ho pensato che avesse inviato una mail a tanti amici, con un testo valido per tutti, auguri ecc. ecc. e la firma. Ho cliccato su DETTAGLI, dato che questo tipo di mail contiene nei dettagli l'elenco dei destinatari. Invece, cosa che non mi era mai successa, il destinatario era lo stesso mittente, lo stesso indirizzo mail. Com'è possibile che questa mail sia arrivata a me? Grazie se vorrete darmi una risposta, e auguri di Buone Feste: Nadia.

    RispondiElimina