mercoledì 28 dicembre 2011

Il pericolo Continuo dello SPAM



Lo spam in rete è un problema molto comune: spesso siamo tempestati di messaggi quali catene, truffe che, all'apparenza innoque, possono arrecare molti danni. Generalmente i messaggi spam sono quei messaggi indesiderati che troviamo nella posta elettronica. Molte volte girano messaggi innoqui per i nostri pc: tuttavia spammare con le e-mail comporta un sovraccaricamento dei server di chi gestisce la posta e... non è una bella cosa. Possono verificarsi rallentamenti, ricezioni avvenute in ritardo, ecc.
Tempo fa, ad esempio, mi sono visto recapitare nella mia casella di posta questo messaggio:
Buongiorno sono un virus-controlle. Sono stato inviato dalla F.I.N.A.C. per verificare ke i vostri contatti esistino veramente e che non siano solo dei computer. Se non invierai questo messaggio a tutti gli account ti considereremo un computer e ti cancelleremo dai nostri server.senza poter più avere un contatto di msn. Le lasciamo una settimana di tempo per inviare questo mess. I miei creatori sono spiacenti per questo inconveniente. Grazie
Quando l'ho ricevuto non ho potuto far altro che una bella risata. Innanzi tutto, facendo una ricerca su google, non ho trovato niente che corrispondesse a F.I.N.A.C. L'autore ha avuto una bella fantasia. Potreste voi domandarvi: come fai ad essere certo che sia una bufala? I motivi sono 2:
  1. La Microsoft non si permetterebbe mai di chiudere un account: violerebbe la privacy e poi ha tanti modi per controllare se chi si è registrato è un computer oppure meno.
  2. L'e-mail mi è arrivata sul mio indirizzo gmail (con il quale ho un contatto msn). Domanda: come fa la microsoft a rendersi conto a chi ho mandato la mail, se i server sono google?

Altre volte, però, le mail contengono dei programmetti che, scaricati sul nostro pc, si rivelano dei potentissimi virus. Diffidate da queste mail. Passatevi le barzellette semmai, ma non questo.
Altri messaggi, invece, contegono truffe. Spesso infatti capita di ricevere una mail che manda ad un sito dove noi dobbiamo inserire nome e password. A me è capitato una cosa del genere con un sito che si spacciava per poste italiane. Ricevuto il messaggio non credevo ai miei occhi: mi avevano bloccato una transizione sulla mia postepay e dovevo loggarmi su un sito per accettare. Questo sito presentava un'interfaccia molto simile a quella delle poste. Ci sarei cascato benissimo. Unica stranezza? Io non posseggo una postepay.
State molto attenti quando ricevete le mail. Controllate sempre che i link a cui vi mandano sono affidabili. Se qualcuno vuole commentare, oppure vuole parlare della propria esperienza, lasciateci pure un commento.

1 commento:

  1. capita spessissimo anche a me...mi arriva sempre una mail intitolata CartaLis.
    Cliccando sul link della mail vengo spedito in un sito davvero fatto bene, che mi chiede i dati necessari per poter prendere soldi, come nome...data di scadenza della carta ecc.
    Attenzione!!!

    RispondiElimina