martedì 27 agosto 2013

Facebook, il malware che si diffonde via Tag

Anche oggi parliamo di truffe presenti sul web, in particolare un simpatico attacco di phishing che negli ultimi giorni si sta diffondendo su Facebook e ha infettato migliaia di computer. 

Tutto si presenta più o meno in questo modo. Riceviamo da un nostro amico di Facebook un messaggio privato (oppure in bacheca con un tag) che contiene un link ed uno smile. Incuriositi, pensiamo che il nostro amico ci ha inviato qualcosa di simpatico da guardare e clicchiamo sul link. 
Si apre quindi una nuova finestra che chiederà di installare un plugin sul vostro browser perché non riesce ad aprire il video. L'utente che accetta è ignaro che ciò che sta per scaricare è un malware che si metterà in ascolto di eventuali password e dati bancari che digitiamo durante la navigazione.

Come accorgersi della truffa

Ovviamente i nostri amici sono "innocenti". Non ci stanno truffando ma sono anche loro malcapitati in questa faccenda. Se siete incappati anche voi, oltre ad avvisare  l'amico che vi ha contagiato, è opportuno chiudere il browser, aprirne un altro e cambiare tutte le vostre password prima che queste possano essere utilizzate per fare danni.

Prevenire, ad ogni modo, è meglio che curare. I suggerimenti, benché quasi sempre simili fra loro, è sempre bene ricordarli. Evitare di scaricare software da siti che non conoscete. Se si apre una pagina che vuole farvi scaricare qualcosa, e questa pagina non la conoscete e non siete sicuri che sia sicura (scusate il gioco di parole) abbandonatela subito.
Per altri suggerimenti e per conoscere altre bufale presenti sul web potete leggere questi articoli della categoria Phishing.


Il malware non è ancora molto diffuso in Italia, mentre nel mondo ha mietuto diverse vittime :D condividi questo articolo con i tuoi amici per far conoscere la minaccia: prevenire è meglio che curare.

Nessun commento:

Posta un commento