martedì 4 dicembre 2012

Occhio alle Applicazioni Virali di Facebook

Torniamo a parlare di Sicurezza Informatica, e questa volta prendiamo di mira il famoso Social Network, Facebook. Rilasciando le API, Facebook ha dato la possibilità a tutti coloro che avevano buona volontà, di sviluppare applicazioni che si integravano in Facebook.

Purtroppo non sempre il mondo è popolato di onesti programmatori :D tante volte si è più interessati a fare qualcosa di negativo per essere al centro delle attenzioni. E' il classico caso delle Applicazioni Virali, applicazioni che, praticamente, hanno uno scopo malevolo

Cosa si intende per malevolo? In sintesi potremmo definire qualcosa malevolo quando ha un obbiettivo poco onesto. Su Facebook, generalmente, le app virali fanno due cose:
  • rubano informazioni sulla navigazione, amicizie, pagine ecc
  • fanno SPAM
Se le applicazioni si limitassero al primo modo di fare farebbeo una concorrenza sleale a Facebook :-D molto spesso, si assiste infatti allo spam. Praticamente, un'applicazione scrive continuamente sulla vostra bacheca (e su quella dei vostri amici) qualcosa per essere continuata a visitare. Diverse applicazioni (come quelle dell'oroscopo) pubblicano sulla vostra bacheca l'oroscopo del giorno (quindi può sembrare persino un servizio utile) ma non sempre è così. Spesso infatti, vedo bacheche impregnate di pubblicità o di notifiche di questo tipo e non è proprio una cosa positiva.

Tutto nasce nel momento in cui chiedete l'installazione di una applicazione. Potete sapere in quel momento quali dati richiederà quell'applicazione e come  questa li gestirà. Bisogna leggere con attenzione questa parte: se l'applicazione chiederà di accedere alla vostra bacheca, ai vostri interessi, vi verrà detto. Ma molti non leggono e aprono direttamente l'applicazione.

Cosa può succedere?

dando il completo accesso alle nostre informazioni è molto facile per un'applicazione scrivere ciò che vuole sulla nostra bacheca e quella dei nostri amici. La portata della cosa è ancora più grave se pensiamo che molti dei nostri amici potrebbero essere dei bambini (figli, nipotini, alunni di scuola ecc...). Immaginate se l'applicazione facesse pubblicare su tutte le bacheche delle foto/video osè?

Per ora chiudo qui questo post. Conosci qualche applicazione virale? Scrivici un commento: sarà utile anche ai prossimi visitatori ;)

Nessun commento:

Posta un commento