lunedì 23 gennaio 2012

Ecco come evitare lo Sniffing

Oggi parleremo di un fenomeno purtroppo per noi utenti onesti in continua crescita e perfezionamento nel mondo dell'informatica.
Questo fenomeno è definito lo sniffing, ovvero l'intercettamento e questo la visualizzazione senza regolare permesso delle informazione che vengono scambiate tra due utenti.
Facciamo un esempio per schiareire le idee. Immaginiamo che sto chattando su messenger con un qualunque utente. Lo sniffer è colui che, in parole povere, è in grado di spiare la nostra conversazione !!!
Ovviamente questo è assolutamente illegale (violazione della privacy), ma di sicuro questo non fermerà le persone che lo fanno.

Tuttavia, c'è un programma davvero molto utile che ci permette di contrastare, o almeno tentare di farlo, il fenomeno dello sniffing.
Il nome di questo programma è Simplite, ed è un utile software di crittografia.
Prima di tutto bisogna scaricare il programma andando sul sito http://www.secway.fr/
Poi seguiamo le istruzioni per l'istallazione, avendo l'accortezza di selezionare Windows Live Messenger quando compare un elenco di software.
Ad un certo punto ci verrà chiesta una password, che dovremo scegliere noi.
Una volta finita l'istallazione avviamo il nostro Windows Live Messenger. Apriamo una conversazione con un contatto e, se anche lui avrà questo prohgramma, basterà cliccare Accept sul messaggio che comparià per comunicare in una conversazione criptata, impossibile da intercettare per qualunque utente esterno alla conversazione stessa.

Fidatevi: meglio far un pò di casino ma avere le comunicazioni protette, che raccontare i propri fatti al mondo intero ...

Nessun commento:

Posta un commento