venerdì 20 gennaio 2012

Privacy: immagini su facebook

In uno dei post precedenti vi ho parlato del social network facebook, e dei pericoli che ha in serbo. Nonostante non voglio fare cattiva pubblicità a facebook, voglio comunque mettere in guardia voi navigatori di internet.

Innanzi tutto smentiamo un altro luogo comune che molti di voi hanno, ovvero che le foto di facebook possono essere visualizzate solo dagli amici. Purtroppo non è così: le foto caricate sul portale possono essere visualizzate da chiunque sia iscritto a facebook.

Tuttavia le nostre foto non hanno una grande visibilità all'interno del portale (e menomale), ma questo non significa che sono protette. Chiunque può tentare la fortuna indovinando un link e vedere tutto il nostro album di foto. C'è tuttavia anche un altro modo: la condivisione delle foto! Dal momento che io condivido con gli altri anche una sola delle mie foto, ho automaticamente condiviso tutto l'album che la contiene.

Dopo aver fatto una panoramica generica su questo "pericolo", potreste voi domandarmi: embè? cosa c'è di male in tutto questo?

Di male c'è semplicemente TUTTO. Le mie foto possono essere viste da chiunque... persino da un malintenzionato. Immaginate, ad esempio, un papà che mette su facebook l'album delle ultime vacanze al mare, dove compare anche il figlioletto. Ebbene... il pedofilo che è su facebook (e ce ne sono a miriadi) potrà carpire le foto dell'album (magari perchè una in particolare l'abbiamo condivisa, ed altri nostri amici l'anno condivisa a loro volta e questa immagine fa il giro del mondo).

All'inizio, il criminale (perchè alla fine queste persone sono dei criminali) si accontenta delle foto del bambino che dovrà addescare successivamente, quando gli promette la cosi detta caramella, anche se, oggi, la caramella è sostituita da altre esche quali ricariche telefoniche (ma di questo ne parlerò meglio successivamente).

Ecco, quindi, semplicemente da una foto. Il mio consiglio, quindi è questo: evitare di mettere le foto dei bambini su "faccia da libro", e comunque evitare del tutto di mettere foto di bambini in costume ecc...

La prevenzione è la migliore arma per proteggere noi stessi e gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento