lunedì 19 dicembre 2011

Facebook, allarme privacy sul Social Network

Tutti conoscono Facebook il social network del momento. Esso è stato al centro di molte discussioni per la privacy. Essendo uno strumento di largo uso, addirituttura facebook ha una valenza a livello sociale, è bene conoscere le insidie e i potenziali pericoli che questi ci può offrire.

Con questo non voglio assolutamente dire "cancellatevi da facebook che è pericoloso". Io stesso vi sono iscritto, ma ciò non vuol dire essere in pericolo. Bastano delle semplici precauzioni per navigare tranquillamente su internet, o intrattenersi per qualche ora sul portale facebook.

Innanzi tutto bisogna ragionare in questo modo: non conosco chi c'è dall'altra parte dello schermo. Sembra una sciocchezza, eppure non molti ci pensano. Il mio primo consiglio è questo:
  • non accettare richieste di amicizia da persone che non conosciamo
Ovviamente vale anche al contrario: non inviare richieste di amicizia a sconosciuti. Questo soprattutto perchè:

Su facebook abbiamo inserito delle informazioni personali (quali e-mail, numero di cellulare, indirizzo di casa, ecc...) che possono essere visualizzate solamente a chi abbiamo tra i nostri amici (a meno che non avete impostato il profilo pubblico, cosa che sconsiglio vivamente). Qualora un malintenzionato avesse accesso a queste informazioni, potrebbe utilizzarle per scopi non tanto leciti.
Al di là dello schermo, infatti, potrebbe sedere un pedofilo, un criminale, e potrebbero utilizzare questi dati per trascinarci in cose non tanto piacevoli.

Un osservatore potrebbe dire: "su facebook per registrarci, dobbiamo inserire il nostro vero nome e cognome". Voglio definitivamente smentire questo famoso luogo comune: facebook non ha (e non può avere) nessun meccanismo di controllo per verificare i nomi. In pratica, è possibile la registrazione con credenziali false!

Arrivo al nocciolo pratico della questione: chi è grande e, quindi, con una esperienza e maturità sulle spalle, sa benissimo come comportarsi in casi di pericolo. Tuttavia su facebook vi sono tantissimi bambini e ragazzi. Mi rivolgo, ora come ora, ai genitori di questi ragazzi.
  • State vicino i vostri figli quando, essi, navigano su internet e, in particolare, quando stanno su siti come facebook e/o stanze di chat.

  • Ogni tanto parlate con i vostri figli, chiedete loro chi incontrano su questi siti, come si presentano ecc... i bambini e i ragazzi sono contenti di questo interesse.

  • Avvertiteli delle minacce che possono subire, in maniera non forte, ma comunque seria.

  • Se, spesso, si è assenti si può installare qualche software che registra le attività fatte durante la nostra assenza.
Ci sono molte cose da dire su facebook. Prossimamente parlerò delle immagini che carichiamo sul portale. Non tutti sanno che... lo vedremo nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento